B.B.C. S.p.A.

MV Line Group>B.B.C. S.p.A.
Processi produttivi su misura per il Cliente.

La lavorazione dell'alluminio:
dalla fonderia alla verniciatura.

Fondata nel 1986 dall’imprenditore Nicola Benedetto, la B.B.C. S.p.A. è passata nel 2017 sotto il controllo ed il coordinamento del Gruppo MV Line.

L’azienda svolge varie attività industriali: fonderia, estrusione e verniciatura dell’alluminio, finiture superficiali e lavorazioni meccaniche.
Opera con due stabilimenti a Bernalda (MT) e Pisticci Scalo (MT) su un’area complessiva di 11.000 mq e con circa 90 dipendenti.

Nel 2017 la società ha avviato importanti investimenti, che hanno raddoppiato la propria capacità produttiva nel processo di estrusione nonché l’ottimizzazione dell’attività industriale delle fonderie dell’alluminio.
Sono state pertanto ottimizzate le capacità, con l’effetto di ottenere una migliore gestione dei tempi di consegna ed un accurato controllo Qualità.
 
Fonderia
Il forno fusione/attesa/colata ha una capacità di 10000 Kg.

Estrusione
L’attuale impianto di estrusione è formato da una pressa da 1400 tonnellate con alimentazione rapida ed una pressa da 1600 tonnellate, in collaborazione con la Danieli – con una nuova linea di estrusione, dotata di sistemi avanzati di gestione (Industria 4.0) e direttamente connessa con il gestionale d’impresa.

Processo di Verniciatura
All’interno di BBC vi è un impianto verticale, completamente automatico, per il pretrattamento e verniciatura dei profili a polvere.

L’azienda dispone anche di un impianto di verniciatura Real Wood per finiture “effetto Legno, che permette di realizzare effetti legno mediante trasferimento di polveri poliestere di diversi colori direttamente nello strato di rivestimento a polvere della base, ottenendo ottimali risultati sia estetici che di resistenza ai raggi U.V. e agli agenti atmosferici.

L’ampio catalogo di prodotti è costituito da profili per infissi, meccanismi per persiane e sistemi di protezione solare da esterni, tra cui le pergole bioclimatiche e pale frangisole.

Il prodotto di punta dell’azienda è l’Orienta, avvolgibile con stecche orientabili che si distingue rispetto ai prodotti tradizionali per la sua capacità di consentire la gestione del passaggio della luce ed il ricambio dell’aria quando l’avvolgibile è abbassato, senza fare ricorso a meccanismi all’interno delle guide e con un’installazione del tutto identica rispetto agli avvolgibili standard.

L’azienda, certificata è ISO UNI EN ISO 9001:2000, ISO UNI EN 14001.

Tra i prodotti di punta dell’azienda vi è l’Orienta, un avvolgibile con stecche orientabili che si distingue rispetto ai prodotti tradizionali per la sua capacità di consentire la gestione del passaggio della luce ed il ricambio dell’aria quando l’avvolgibile è abbassato, senza fare ricorso a meccanismi all’interno delle guide e con un’installazione del tutto identica rispetto agli avvolgibili standard. L’azienda, certificata ISO UNI EN ISO 9001:2000, ISO UNI EN 14001, è da sempre impegnata nella tutela e nel rispetto dell’ambiente. Nel 2017, il controllo della società B.B.C. S.p.A. è passato al Gruppo MV Line, con gestione in carico ad un Consiglio di Amministrazione il cui presidente è il Sig. Paolo Montanaro, fondatore del Gruppo MV Line, ed Amministratore Delegato il Sig. Antonio Anastasia. Nel corso del 2018 la società ha operato importanti investimenti. Ha infatti raddoppiato la propria capacità produttiva sia nell’attività industriale delle fonderie che nell’estrusione dell’alluminio, attraverso un accordo con la Danieli Breda, che consente di verticalizzare il processo produttivo ed ottimizzare la capacità della fonderia, dell’estrusione e della verniciatura, ottenendo una migliore gestione dei tempi di consegna nonché di un accurato controllo Qualità.